martedì 26 febbraio 2013

16 settimane

inauguriamo una nuova etichetta: run baby run.

da oggi, è iniziato il mio programma di 16 settimane (da titolo), per tornare ad avere il mio culo.

ho scaricato un programmino da internet, l'ho stampato e appiccicato sul muro davanti alla scrivania, ho aspettato la prima giornata di semi-primavera, con il sole, e oggi pomeriggio mi sono lanciata con il primo step: 2 minuti camminata + 1 minuto corsa X 8.

sono stata fuori circa una mezzoretta, poi a casa, piena di adrenalina, mi sono fatta una 20 minuti di esercizi (addominali e glutei) e 10, 5 minuti di stretching.

ce la farò ad arrivare a correre per 45/50 minuti di fila???

si accettano consigli e dritte, per gestire la cosa al meglio!

7 commenti:

  1. Che altro dire se non, come dicono gli inglesi, stick to it!
    Credo sia un programma simile a quello che avevo intrapreso io, solo che poi mi è venuta la tendinite e ho dovuto mollare :-( ma a 45 min di corsa ci ero arrivata!
    Tieni duro e esci anche con la pioggia, la bella stagione in arrivo è dalla tua!

    RispondiElimina
  2. Il discorso è complesso ma parto dai concetti base. Innzitutto che cosa vuoi ottenere dalla corsa? E' un'attività aerobica normalmente dà i migliori benefici come coadiuvante nel dimagrimento, non tanto nella tonificazione sempre e solo se correndo stai nella cosidetta "fascia aerobica", cioè in un range di battiti cardiaci che portano il tuo corpo a bruciare i grassi, quando esci da questa fascia entrando in quella "anaerobica"(o perchè xchè corri troppo piano, o perchè corri troppo forte) il corpo anzichè bruciare grassi andrà attingere energie bruciando gli zuccheri. La fascia aerobica si pone fra il 65 e l'85 per cento della frequenza cardiaca massima teorica dove la freq cardiaca massima in una donna corrisponde al calcolo: 226 meno la tua età. Questo è il principio base, senza tener conto di questo è difficile ottenere risultati apprezzabili. Per mantenersi correttamente in fascia aerobica ci vorrebbe un cardiofrequenzimetro ma in mancanza si può valutare di essere in fascia quando correndo si riesce a chiaccherare senza problemi con un compagno di running. In parole povere, quando hai il fiatone sei fuori fascia aerobica, stai consumando zuccheri e non grassi. Questo non vuol dire che ciò che fai vale zero, anzi il corpo lavorerà più sulla tonificazione, ma per avere tonificazione significativa nella corsa (che noterai soprattutto sul polpaccio quasi nulla sul gluteo) dovresti arrivare a correre diciamo per 45 minuti (velocità diciamo almeno 7 km/h)almeno 4 volte a settimana. Bene detto questo credo che se quello che vuoi è tonificare il sedere non è la corsa quello che ti ci vuole ma lo spinning in palestra. In alternativa la bici. Posso dire per esperienza anche personale che 3 lezioni di spinning a settimana ti danno apprezzabilissimi e visibili risultati diciamo in due/tre mesi.A mio avviso è pure molto divertente quindi si ha anche la mtoivazione del divertimento. Se non vuoi spendere c'è la bici classica che è bella in primavera, ma ottenere l risultato di una lezione di spinning implica almeno 2 ore con salite e discese. La corsa va benissimo, perchè fa bene, ma ecco quello che voglio dirti è di non aspettarti effetti estetici incredibili. Altra possibilità è abbinare la corsa alla tonificazione con macchine. Il g-a-g fatto a casa va benissimo ma non aspettiamoci di vedere la tonificazione, che ci sarà ma in forma limitata tanto da essere davvero visibile solo su addominali. Per i glutei e le gambe essendo muscoli estesi servono i pesi. Ma torno a consigliarti , salvo problemi alle ginocchia, lo spinning.E' divertente e i risultati si vedono in tempi relativamente brevi se si è costanti.Ciao Carla Lisa

    RispondiElimina
  3. In sedici settimane ce la fai di sicuro, figuriamoci.
    Alla luce della mia incostante attività di runner "dei mecojoni" non avrei suggerimenti affidabili da darti, ci sono giusto un paio di cazzate che mi danno un piccolo stimolo nel cercare di darmi una continuità. Prima di tutto ho scaricato una app (io uso Nike Running+, ma ce ne sono anche altre) che grazie al gps registra la tua attività, distanza-tempo-velocità-parziali vari, ti permette di fissare dei piccoli traguardi temporali e tenere d'occhio i tuoi record e i tuoi progressi nel corso delle settimane. E poi mi sono procurato un abbigliamento adeguato, che sia comodo, non sia fastidioso e che abbia comunque un certo stile, non è che uno se ne va in giro a correre conciato alla meno peggio. E con i colori brillanti e gli inserti fosforescenti si riescono ad ottenere combinazioni interessanti. Una volta che ti sei fatto il guardaroba per correre, volente o nolente ti tocca andarci per ammortizzare la spesa!

    RispondiElimina
  4. Certo che ce la fai! Se ce l'ho fatta io... Penso sia un programma simile a quello che ho seguito quando ho iniziato, direi fondamentali le scarpe adatte e meno fondamentali ma molto utili l'app della Nike+ per registrare quanto corri e velcoità o almeno il braccialettino che ti registra quello che fai. Almneo vedi i successi e ti spinge a migliorarti ;)

    RispondiElimina
  5. Hai voglia! La corsa ti fa bene a prescindere, ma per rassodare i glutei devi fare esercizi specifici come quelli che si fanno nei corsi di gag per intenderci, li trovi su internet.
    Forza bionda, che lo sforzo sia con te!:)

    RispondiElimina
  6. Se ti interessa ho trovato alcuni bei programmi di rassodamento glutei e gambe sul Cosmo di questo mese. Pare che gli affondi siano micidiali (in effetti ne ho fatti 30 per gamba e il giorno dopo ero rotta, ma sarà l'età) e poi c'è una specie di step casalingo da fare con una sedia al posto del gradino: se riesci a non cadere insieme alla sedia, funziona!

    In bocca al lupo ai nostri culi primaverili!

    RispondiElimina
  7. madò mi hai fatto ricordare che giovedì sera sto in palestra, con istruttrice tosta e inflessibile !!
    cmq, sì: se vuole ce la si fa :-)

    RispondiElimina