mercoledì 7 dicembre 2011

what it feels like for a girl*

*madonna


c'è stato un periodo della mia adolescenza, in cui non stavo bene nella mia pelle.
non sono stata una di quelle ragazzine che da bambine si trasformano in giovani ragazze carine e seducenti; proprio per niente, quello si chiama culo, e io proprio non l'ho avuto.
c'è stato un periodo in cui ero proprio un mostriciattolo, per dirla con una carineria.
immaginate una ragazzina bassa, magra magra magra (che però nascondeva una tartaruga di addominali sotto le maglie...), con un cespuglio di capelli ricci, biondo ramato, indomabili, con gli occhiali e le ciglia bionde trasparenti.


volevo solo ballare nella mia vita. poi il tempo dell'agonismo è finito, e ho dovuto decidere: diventare una ginnasta o studiare??
ha deciso la mamy per me: ero brava a scuola, e non valeva la pena dedicare la vita alla ginnastica ritmica.
a mio modo, mi sono ribellata.
ho scelto una scuola da maschi. dove ti insegnano a volare.


di bello è successo che li, in mezzo ai maschi, io sono diventata femmina, in tutti i sensi.


e non sto parlando di sesso, che per me è arrivato dopo, ma proprio essere femminile, curarsi, truccarsi, portare i tacchi, senza essere volgare o provocante.
poi ho cominciato a truccarmi, a mettere le lenti a contatto, i capelli sono diventati a poco a poco biondo platino, ed è nata LaPam.
LaPam che ama profondamente LaPam.


Solo una cosa non mi ha abbandonato, e me ne sono resa conto oggi: cioè, io non so voi, ma la cosa che odio di più in assoluto di essere femmina, sono le mestruazioni.
sono una maledizione.
io non le ho ancora accettate.
non è possibile essere piegate in due dal mal di pancia, non poter prendere un altro mesulid perchè sono passate solo 3 ore dall'ultimo, avere un mal di testa che prende perfino i denti e i capelli, avere addosso anche la pancera e avere i sudori freddi.
Ma ti frego: dal prossimo ciclo, via di pillola di nuovo. E per altri 3 anni, non ne voglio sapere.

13 commenti:

  1. e poi dimmi se non ti viene in mente che "madre natura" in realtà sia un uomo, al massimo una drag queen.

    RispondiElimina
  2. Odio profondo.
    OOODIO.

    neanche io ho ancora metabolizzato questa cosa. Ti dico però che il Naprosin è l'unico medicinale che mi fa passare almeno il mal di reni!

    RispondiElimina
  3. al 5 liceo, 6 anni fa, soffrivo maledettamente per il ciclo...poi non so cosa sia successo...niente, ora quello che sento è solo gonfiore...forse il tuo ciclo deve solo regolarizzarsi!;)

    RispondiElimina
  4. sono una gran rottura di minchia.
    ho patito per anni come un cane, salvata dalla pillola, solo che adesso la pillola ha smesso di fungere, ma i dolori sono quasi spariti, forse per merito dell'operazione dell'anno scorso, quindi non mi lamento. Vorrei solo che gli uomini le avessero per un anno, poi vedi che tutto cambia e non ti dicono più "cazzo c'hai?!mestruataaaa?!" quando ti girano.

    RispondiElimina
  5. quelle sono veramente una maledizione!

    RispondiElimina
  6. @micol: se, madre natura non le ha, poco ma sicuro.

    @claudia: il male ai reni per fortuna mi manca. compenso con forti crampi alle cosce.

    @michi: fino alla quinta superiore non sapevo neanche cosa fossero i dolori mestruali...dopodichè è andata sempre peggio, ed ero arrivata a prendere gli antinfiammatori 1 volta ogni 3 ore e mezza per riuscire a stare in piedi. una cosa pazzesca, anche perchè cominciavo a stare male anche 5 giorni prima del ciclo, quindi facevo 10 giorni imbottita di farmaci. ho risolto con la pillola, e adesso che ho fatto la pausa, è tornato tutto come prima.

    @Ale: cazzo, anche io vorrei le avessero per un anno. comprese le paranoie da ciclo irregolare.

    @Isabel: si, non trovo proprio un altro termine per descrivere la tragedia!!!

    RispondiElimina
  7. Non ti voglio mettere paura, ma per sicurezza, visto la descrizione dei dolori, io mi farei dare una controllatina. A me dicevano che non era niente... dolori psicosomatici... doppia ovulazione. Seee!!! poi vedi che era tutt'altra cosa.

    RispondiElimina
  8. @Ale: credimi che di paura ne ho presa veramente tanta, una notte che dal mal di pancia non riuscivo a tornare a casa dal lavoro, e sono rimasta in macchina un ora a piangere. Ho fatto tutti gli esami, ecografie interne e esterne, di tutto...non ne è uscito niente, se non che "se avrai dei figli magari poi soffrirai meno" -'fanculo-
    La soluzione è stata prendere la pillola e per prenderla ho anche dovuto fare una diagnosi genetica perchè avevo un fattore della coagulazione un pò sballato.

    RispondiElimina
  9. Mi spiace che non ci sia modo di contrastare, però almeno non hai l'endometriosi che è una cosa molta noiosa e dolorosa. Se non hai cisti non c'è modo di vederla, mi hanno detto che si può capire se c'è facendo il CA-125, ma se prendi la pillola esce comunque fuori sballato. Scusa se ho insistito, ma a parte avercela io stessa, conosco diverse altre ragazze e donne che ce l'hanno e tutte hanno sofferto di dolori mestruali assurdi che nessuno sapeva spiegare, finchè non sono finite sul tavolo operatorio. Speriamo che sta faccenda dei figli sia vera, pure a me la raccontano da anni, vedremo se e quando il momento arriverà, nel mentre chissà che non si trovi qualche altro rimedio.

    RispondiElimina
  10. @Ale: si, infatti, la paura dell'endometriosi mi ha spinta a farmi controllare seriamente...i miei dolori probabilmente derivano da una concomitanza di cose, che prese da sole non danno problemi: eccessiva magrezza, forte anemia, scarsa inclinazione ad accettare al cosa (e qui centra molto la spicologia: non accetto di stare male perchè sono femmina, gli uomini non stanno male, non voglio stare male anche io), ciclo abbondante.

    La faccenda dei figli, qualcuna ha detto che è vera. Io non ci terrei a controllare di persona, nel senso che non penso farò dei figli nella mia vita. Ho sempre detto che adotterò, li prenderò già fatti.

    RispondiElimina
  11. Allora forse un po' di yoga (che me lo spacciano per la panacea universale) magari aiuta :)

    RispondiElimina
  12. yeah! la pillola è la risposta a tutto
    ti sto immaginando magra magra coi riccetti e gli occhiali e ho già voglia di farci un personaggio! secondo me eri un amore

    RispondiElimina
  13. @Queen: non ero propriamente un amore...ero la ribellione in 1.58 cm di altezza. ma magari facevo tenerezza...

    RispondiElimina